giovedì 13 settembre 2012

La signora in rosso


Ed eccomi, di ritorno dalle vacanze, a presentare un dolce onnipresente nelle pasticcerie USA (chi segue Buddy Valastro l'avrà sentito nominare decine di volte) e decisamente adatto solo ai più golosi (chi è a dieta non vada avanti nella lettura XD).

Piccola premessa, a me non piacciono le torte dal sapore troppo ricco e con farciture pesanti. Inoltre non amo le bagne alcoliche, quindi la scelta di una torta farcita da realizzare, di solito, predilige i dolci con farcitura alla frutta (che rilascia quel po' di umidità tale da mantenere il dolce morbido) o a dolci al cioccolato.

La Red Velvet Cake unisce la soffice e spugnosa consistenza dei dolci americani e la voluttuosa combinazione dei profumi di cacao e vaniglia. Il tutto in un impasto di un sanguigno color rosso: originato nella ricetta tradizionale dalla reazione chimica di polvere di cacao, bicarbonato e aceto ma, poichè la riuscita non è sempre assicurata (io ho provato e ottenuto, in passato, un color marroncino rosato) ormai, per andare sul sicuro si aggiunge  un po' di colorante. Farcita a strati con una crema al formaggio, si ottiene un favoloso effetto visivo che ricorda la bandiera americana e forse, oltre alla bontà, questa è la ragione della frequente presenza sulla tavola delle feste più importanti .

Alcuni suggerimenti per l'esecuzione.

- Ingredienti. Il più difficile da reperire è il latticello (spesso menzionato nelle ricette americane). E' una sorta di latte fermentato, reperibile per lo più in negozi di alimenti bio. Si può sostituire mescolando latte intero e yogurt bianco in parti uguali, lasciando a riposare almeno una ventina di minuti. Il colorante è un altro ingrediente indispensabile: consiglio quello in gel (possibilmente marca Wilton ) poichè ne serve molto poco e la resa di colore è perfetta senza modificare consistenza e sapore. Infine l'estratto di vaniglia: quello vero è un ingrediente ottimo, e piuttosto caro, perchè, a differenza dei vari aromi chimici in vendita, è ottenuto dalla macerazione di bacche di vaniglia in alcol e zucchero. Ne basta un cucchiaino per aromatizzare una grossa torta ma, ovviamente, in mancanza di meglio si può usare la stessa quantità di aroma artificiale (anche se il sapore ne risente decisamente).

- Preparazione e farcitura. Questo tipo di impasto risulta molto spugnoso e umidiccio anche dopo la cottura, inoltre il rischio di un errore nei tempi o nella temperatura può portare facilmente a far "collassare" il dolce già cresciuto. Un trucco, comunemente usato dalle massaie americane, consiste nel dividere l'impasto in due tortiere medie anziché una grande. Sarà maggiore la garanzia di cottura uniforme dei due dischi che poi verranno sovrapposti e uniti da una farcia di crema (oppure ulteriormente divisi se si vogliono più strati).
Una cautela prima di dividere i dischi è di tenerli almeno 1 ora in frigo: saranno più facili da tagliare. ;)

- Decorazione. Il modo classico è quello di ricoprirlo di glassa al formaggio e spargere molliche della torta (ricavate tagliando i dischi) sui bordi. In questo caso particolare io ho appoggiato delle rose, fatte con la pasta fondente, direttamente sulla crema ma è una scelta sconsigliata se si vuole preparare il dolce con molto anticipo: lo zucchero è nemico dell'umidità e dopo qualche ora a contatto con la crema le decorazioni comincerebbero a sciogliersi.


E dopo questa lunga introduzione, ecco la ricetta.

RED VELVET CAKE

10 persone

Ingredienti Torta:
250g farina 00
1 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai cacao in polvere
100g burro
300g zucchero 
2 uova 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250ml latticello
2 cucchiaini colorante alimentare in gel rosso
1 cucchiaio aceto bianco
1 cucchiaino bicarbonato di sodio

Ingredienti Crema al Formaggio:
250g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
250g mascarpone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100g zucchero a velo
350 ml panna fresca da montare

- Preriscaldare il forno a 180°
- In una terrina setacciare farina, lievito, cacao, sale e mettere da parte.
- In un'altra ciotola (a mano o con uno sbattitore elettrico) battere il burro e lo zucchero fino a farlo diventare una crema chiara e soffice. Aggiungere le uova, uno alla volta, continuando a mescolare, e l'estratto di vaniglia.
- In un misurino mescolare il latticello con il colorante. Usando il frullatore a bassa velocità, aggiungere il latticello e la farina al burro, in tre aggiunte.
- In un bicchiere unire aceto e bicarbonato. Lasciare frizzare e quindi unirlo velocemente all'impasto.
- dividere l'impasto in due teglie imburrate  e cuocere in forno per 40 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare 1 ora su una griglia. Quando sono fredde, avvolgere le torte nella pellicola e lasciare in frigo almeno 1 ora.

- In una ciotola, mescolare il formaggio cremoso, il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. A parte montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto fino a che diventa bello soffice e gonfio.Coprire con pellicola e lasciare in frigo almeno 3o minuti.

- Con un coltello a seghetto, tagliare ogni torta a metà, orizzontalmente. Mettere la parte superiore di ogni torta rivolta verso il basso e alternare crema e torta finchè tutte le fette saranno impilate. Guarnire la torta ricoprendola con la restante crema e decorazioni a piacere (di solito confettini di colore rosso)
.




Nessun commento:

Posta un commento