giovedì 14 febbraio 2013

Fragile come una farfalla, dolce come l'amore...

Capita a tutti di ricordare, del tutto fuori contesto, frasi lette o ascoltate qua e là. Questa, in particolare, credo appartenga a qualche canzone ma ciò che trovo davvero singolare è che mi sia balzata alla mente mentre sfogliavo un libro, di ricette per dolci al cioccolato, firmato dalla prolifica Donna Hay.

L'ho considerata la premonizione per la perfetta ricetta di S. Valentino: ho preso la traccia della sfoglia alla spuma di cioccolato bianco di Donna, ho fatto le mie aggiunte ed eccola qua. Ricettina veloce e di sicuro effetto per la festa degli innamorati.



























SFOGLIA ALLA SPUMA DI CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI



Ingredienti (per 4 persone):

300 g Pasta sfoglia
300 g cioccolato bianco
250 ml panna fresca
1 bacca vaniglia
zucchero di canna q.b.
2 cucchiai latte


- Preriscaldare il forno a 200°. Prendere la pasta foglia e ripiegarla uno o due volte e pressarla leggermente col mattarello fino ad uno spessore di circa 1,5 - 2 cm.

- Con un grosso cutter a forma di cuore incidere la pasta sfoglia e posizionare i cuori, così ottenuti, su una teglia ricoperta di carta forno. Bucherellare leggermente con una forchetta, spennellare con poco latte e spargere un po' di zucchero di canna sulla superficie bagnata.

- Infornare per 20 minuti. Nel frattempo mettere a riscaldare la panna a fuoco dolce e sciogliervi il cioccolato ridotto a pezzetti, senza far mai giungere a bollore il liquido. Una volta sciolto il cioccolato, spegnere il fuoco,  incidere una bacca di vaniglia e lasciarla in infusione per 10 minuti (oppure un mezzo cucchiaino estratto vaniglia).

- Una volta sfornati i cuori (che saranno almeno triplicati di spessore), tagliateli a metà, ancora tiepidi, con l'aiuto di una lama affilata e lasciateli raffreddare.

- Rimuovere la bacca di vaniglia dalla panna e trasferire il liquido in un contenitore di metallo precedentemente tenuto in freezer (oppure appoggiato su un altro recipiente pieno di ghiaccio) e mescolare con una frusta elettrica fino a quando non avrà raggiunto la consistenza spumosa di una panna molto ferma (ci vogliono almeno 10 minuti di fila). Se non raggiunge la consistenza desiderata riporre in frigo per una decina di minuti e riprendere a mescolare dopo.


- Con l'aiuto di una tasca da pasticcere (vedi foto), versare la crema sulla prima metà di un cuore a alternarla ai lamponi (precedentemente lavati e messi ad asciugare su un telo). Chiudere con la metà superiore del cuore di sfoglia e decorare con altra crema e lamponi. Se si preferisce si può servire anche la versione aperta.

Ed ecco pronto un delizioso e romantico dessert!


.....ma non è finita! Molto probabilmente avanzerà della crema (anzi, della ganache, per essere iper pignoletti) e allora che fare? Buttarla neanche se ne parla: un  paio di suggerimenti.

- con l'aggiunta di un po' di polvere di Matcha, diventa un raffinato dessert al cucchiaio
- Se si hanno dei bicchierini di vetro un po' bassi, si può riempirli con la crema alternata ad amaretti secchi passati pochissimo nel latte, ed ecco pronto un dessert monoporzione.:)

In frigo la crema resiste un paio di giorni ma dubito che durerà così tanto XD






Nessun commento:

Posta un commento