mercoledì 14 marzo 2012

COCCO BELLOOOOOO!!!

Cocco buono!!
Lo adoro! E' calorico? Assolutamente si. Non ha poi un sapore così interessante? Condivisibile. Ha solo un buon odore? Può darsi ma, vi sembra poco? I produttori di cosmetici conoscono bene gli effetti compulsivi che questo prodotto provoca negli acquisti, basta vedere la quantità di prodotti al cocco che periodicamente pubblicizzano (e che in buona parte son finiti nel mio bagno).

Uno di quegli ingredienti che si odia o si ama. C'è chi lo detesta, chi lo ha a malapena assaggiato e chi ne tiene una confezione di quello grattugiato secco nascosta in un angolino della credenza per i momenti di vuoto cosmico in cucina.;)
In teoria basterebbe mescolarlo con un po' di zucchero e uovo senza criterio e proporzione, infornarne il risultato per ottenerne qualcosa di commestibile (e dal profumo divino).

Una delle mie ricette preferite mi è arrivata dai uno dei soliti giri di scambio ricette su foglietti volati operati da mia madre. E' saltata fuori durante il riordino della libreria: provata, rielaborata e amata.


Biscotti al cocco e olio di oliva


Ingredienti (per circa 30 dolcetti)
250g farina manitoba
125g zucchero
2 uova
1/2 bicchiere olio d'oliva (vergine e a bassa acidità, consigliato ligure, toscano e del Garda)
1/2 bicchiere latte
1/2 bustina lievito per dolci
120 gr cocco

Preparazione:
Montare uovo e zucchero fino ad ottenere crema chiara ed omogenea, aggiungere olio e latte continuando ad amalgamare il tutto.
Aggiungere, sempre mescolando, la farina setacciata, il lievito, il cocco.

Preriscaldare il forno a 180° - 200°. Su una teglia, ricoperta di carta forno, posizionare i mucchietti di impasto, con l'aiuto di 2 cucchiaini, a distanza di almeno 3-5 cm l'uno dall'altro. Appiattire le palline con i rebbi di una forchetta bagnati.

Infornare per 5 minuti circa (finche non si gonfiano e prendono un colorito dorato). Sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.


EDIT: all'apparenza non hanno nulla di speciale. Al tatto sono leggermente umidicci e gonfi (l'impasto rende tantissimo). Al primo morso non dicono nulla....e poi ci si ritrova ad averne fatti fuori un piatto: uno tira l'altro!! Io vi ho avvertito ;)

1 commento:

  1. a me il cocco piace e piace assai per cui trovo questa tua ricettina moooolto molto invitante, appena potrò concedermi una leccornia questa sarà decisamente una delle prime che proverò...e poi diciamocelo che già dalla foto sembrano così buoooni e sofficiosi, mmmhhhh sbav

    RispondiElimina