mercoledì 14 marzo 2012

E' quasi primavera...




e sbocciano i fiori :D Se i boccioli son tardivi, consoliamoci con queste frittelle di grande effetto. Non ricordo dove ho preso la ricetta, credo da un programma TV.
Io le chiamo Rose di Carnevale (le chiacchiere son troppo banali,no?) ma vista la resa, le vedrei bene anche a San Valentino o per qualche compleanno.  Insomma non è un peccato farle solo una volta l'anno?







ROSE DI CARNEVALE

Questo è l'impasto per circa 20:
280 g farina
1 uovo
4 cucchiai acqua
1 cucchiaio olio
2 cucchiai zucchero
1 grosso pizzico sale

si impasta, si lascia riposare mezz'ora poi si tira sfoglia sottile e si ritagliano forme tonde in 4 dimensioni a scalare. si tagliuzzano leggermente i bordi poi si mettono i cerchi di pasta uno sopra l'altro (dal più grande a più piccolo) attaccandoli con un po' d'acqua
Si friggono et voilà .Si spolverizzano di zucchero a velo e, per dare un tocco di dolcezza in più,un goccio di marmellata alle fragole nel centro (personalmente le preferisco senza niente)

Un TRUCCO per far arricciare i petali: quando si mette nell'olio si tiene il manico di legno di un cucchiaio nel centro della frittella e si spinge sul fondo, scuotendo leggermente. Provare per credere ;)) E che l'olio sia ben caldo: così si gonfieranno in fretta senza assorbirne molto e restando leggere e fragranti.


2 commenti:

  1. guarda quando vuoi regalarmele io sarò più che contenta, il mazzo di rose più gradito del mondo XD sazia due cose lo stomaco e l'animo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la prossima volta verrò attrezzata di bouquet. Il che mi ricorda che in tanti anni...non siamo mai riusciti ad organizzare il bento picnic/hanami. Mmmmm chissà che quest'anno sia la volta buona.

      Elimina