domenica 24 giugno 2012

Il porridge estivo

Per parecchio tempo ho irriso le abitudini alimentari dei britannici e, tra i piatti che tradizionalmente fanno parte della loro dieta,uno di quelli che meno mi sarei sentita invogliata ad assaggiare era il porridge (che, a voler proprio essere gentili, paragonavo alle pappette per svezzare i neonati). A parte l'aspetto ero convinta che fosse troppo dolce e facesse ingrassare (e ciò può essere anche vero, perchè il grado di zucchero e grassi di questa pietanza può variare molto a seconda della preparazione). Comunque, quando ho cominciato a capire che la colazione in stile inglese ti dà la carica per tutto il giorno e,se si fa attenzione ai grassi utilizzati, è anche più sana del nostro cornetto+cappuccio, mi è nata la curiosità di assaggiare il porridge. Io in genere lo preparo solo con latte e fiocchi d'avena (proporzione 2 a 1) cuocendo per una decina di minuti a fuoco medio. Non aggiungo zucchero ma un cucchiaino di miele e poco latte freddo quando la pappetta è pronta. A me piace prepararlo molto denso ed è l'ideale sia per colazione o per una cena leggera, così caldo e cremoso. Inoltre ho scoperto che fa anche benissimo, introdotto anche nei regimi dietetici perchè l'avena ha fibre, vitamine, pochi zuccheri e, nella cottura, i fiocchi si gonfiano, quindi l'apporto calorico è limitato (con 50 grammi di fiocchi si ottiene una scodella grossa di porridge con apporto calorico tra 300 e 350 kcal, utilizzando anche il latte intero e il miele).

Il problema viene con la stagione estiva: per quanto buona e salutare possa essere, una pappa calda non si è proprio invogliati ad ingurgitarla quando ci si alza con una temperatura che promette di superare i 30 °. In nostro soccorso arriva le ricetta del Summer Porridge, ricetta da preparare a freddo che, oltre ad essere una fresca colazione o un leggero pasto serale, nella versione di cui do la ricetta, è un concentrato di ingredienti brucia grasso (yogurt, mela, avena).





SUMMER PORRIDGE



Ingredienti (per 2 grosse scodelle):

Fiocchi d'avene piccoli ( 1/2 tazza)
latte (1/2 tazza)
yogurt bianco (1 tazza)
1 grossa mela sbucciata e tritata grossolanamente
1cucchiaio di miele
1 cucchiaino di cannella















Se si vuole ridurre l'apporto di grassi della ricetta si può usare latte di soia o altro tipo di latte sostitutivo (nel mio caso ho usato latte di mandorle bio, che conferisce anche un sapore più delicato).


- Prendere un barattolo di vetro a chiusura a vite (di quelli per le conserve) piuttosto capiente (sui 500 ml di capienza) . Mettere sul fondo l'avena e poi aggiungere gli altri ingredienti mescolando di volta in volta. Chiudere il barattolo e mettere in frigo per almeno un paio di giorni (e non più di 4). Ogni tanto shekerare  il contenuto.














Dopo un paio di giorni i fiocchi d'avena si saranno gonfiati assorbendo buona parte del liquido e si otterrà una leggera e deliziosa pappetta, ottima come dessert fresco, merenda o minipasto.
Ovviamente la ricetta può essere variata secondo i gusti. Si può aggiungere frutta secca o frutta fresca. Se piace più denso si può ridurre la quantità di yogurt. Oppure ancora si può sostituire il latte con succo di frutta (possibilmente non zuccherato). Insomma tutto ciò che la fantasia suggerisce. :D

Una volta aperto consumare entro 2 giorni.


4 commenti:

  1. Siii, finalmente! <3
    Domanda tecnica: la tazza è da 250 ml, giusto?

    RispondiElimina
  2. Grossomodo si. questa non è una ricetta che richiede una precisione assoluta, si
    può eseguire seguendo i propri gusti (a seconda che piaccia più o meno liquido). L'importante è mantenere una certa proporzione tra ingredienti solidi e liquidi. Infatti,per misurare gli ingredienti, non uso la bilancia ma proprio una canonica tazza. Non potrebbe essere più facile di così ;)

    RispondiElimina
  3. Ho provato i fiocchi d'avena una volta che li ho trovati alla Lidl in confezione monodose, e non penso di volerli assaggiare mai più >_<

    RispondiElimina
  4. Ma come li hai preparati? Perchè semplicemente nel latte caldo fanno abbastanza ribrezzo ma cotti tipo porridge, o nei biscotti io li ho sempre trovati deliziosi e leggeri ;)

    RispondiElimina