sabato 27 ottobre 2012

Certi giorni...



Ti piglia una tale uggia, un tale malumore che una piccola consolazione, senti di meritartela. Niente di troppo complesso o stancante: una sana, autunnale e tradizionale crostata di mele. 
In fondo gli ingredienti sono molto comuni e di solito onnipresenti in casa: uova, zucchero, farina, burro ....burro?! E così, il piano di lavoro già sgombro e gli utensili preparati, ti accorgi che in frigo è rimasto solo un insulso rimasuglio di burro che, si e no, è buono per fare 3 biscotti.

Una persona ragionevole rimanderebbe tutto, una dinamica uscirebbe in direzione del primo supermercato...una persona incredibilmente pigra e ostinata si mette a modificare la ricetta. Ne è uscita una frolla allo yogurt decorata con mele leggermente caramellate (la foto non rende giustizia al colore e al  gusto). La frolla, avendo meno grassi, è ovviamente meno friabile ma ugualmente leggera e molto più digeribile.
Sulla base della frolla ho spalmato della marmellata di cotogne fatta in casa: ha una punta di acidità finale che, secondo me, si sposa perfettamente con le mele cotte. Ovviamente, anche se più povera di grassi, è sempre un dolce goloso e ricco di zuccheri. Quindi buon appetito ma evitate il bis ;)







CROSTATA DI MELE CON FROLLA LEGGERA



Ingredienti

Pasta Frolla:
250 g di farina
1 pizzico sale
40 g di burro a dadini
125 ml yogurt bianco
90 g di zucchero semolato
1 uovo medio


Farcitura:
4 mele (renette o golden)
1 noce di burro (20g)
70g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
acqua q.b.

4 cucchiai di cotognata

Preparare la frolla setacciando farina e sale e aggiungendo il burro a pezzetti e, successivamente, lo yogurt. Impastare a mano fino ad ottenere delle grosse "briciole" di impasto. Unire lo zucchero e l'uovo e impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo almeno 30 minuti.

Sbucciare le mele e ricavarne dei grossi spicchi (circa 8 per mela). Sciogliere il burro in una padella, aggiungere lo zucchero, la cannella e poca acqua (1 dito) fino ad ottenere un caramello piuttosto liquido. Mettere le mele a caramellare da ogni lato, lasciare asciugare a fuoco basso fino a che il liquido si sarà seccato.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Preriscaldare il forno a 200°. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato e adagiarla uno stampo unto da 23cm facendo aderire bene sui bordi. Ricoprire la pasta con un foglio di stagnola e fagioli secchi ed infornare per 20 minuti (15 minuti con i fagioli + 5 senza)

Spalmare sul guscio la marmellata di cotogne e distribuire le mele caramellate sulla superficie. Infornare per altri 30 minuti.

Lasciare raffreddare e servire tiepida (ma fredda è anche più buona).



-




Nessun commento:

Posta un commento