giovedì 22 marzo 2012

CUPCAKES MON AMOUR




Non so come e quando mi sia fatta contagiare dalla moda dei cupcakes ma, è successo.
Non è avvenuto certo perché visti in decine di programmi americani o quando li ho assaggiati a Londra (senza neanche sapere come si chiamassero: “Due di questi, grazie”). Non è nemmeno successo quando li ho ritrovati a Milano all’American Donuts, prima, e all’Arnold Caffè, poi.
Penso sia stata una graduale infatuazione, sorta dopo che nella mente si son fatti gradualmente strada i  concetti che: a) sono un delizioso concentrato di ingredienti goduriosi racchiusi in un accettabile formato boccone (almeno 3 se sei in pubblico e vuoi passare, se non per elegante – cosa impossibile affondando il denti in un mini dolcetto coperto di crema morbida – almeno per educata) b) Le combinazioni di gusto possibili tra base e frosting sono infinite c) Sono così carini ^_^ e scatenano le mie velleità decorative.


immagine tratta da www.free-extras.com




Ora, devo confessare che sono ancora alla ricerca della base perfetta, quindi sto collezionando ricette dalle variazioni più disparate. Di fondo si sarebbe tentati di pensare che sono dei mini muffin, quindi basterebbe la stessa ricetta ma, secondo me, la consistenza del cupcake deve essere più spugnosa ma non  eccessivamente soffice, in modo da assorbire la decorazione di crema senza ammassarsi.
Ecco quindi una ricetta base per i cupcake che si adatta molto bene ad essere decorata con creme al formaggio o alla variazione, un po’ insolita, alla meringa. Una base aromatizzata con buccia d’arancia e limone, non troppo dolce e spugnosa al punto giusto.


Come molte delle mie ricette preferite, viene dalla rivista Sale & Pepe (la mia Bibbia cuciniera XD) e, come quasi sempre mi succede, la leggo (a volte la provo), penso che ci sia qualcosa che non quadra, modifico e aggiungo, e invoco il diritto di copyright della miglioria.




RICETTA BASE CUPCAKES (per 12 porz.)

2 uova
50 g burro sciolto
75 g farina addizionata di lievito
90 g zucchero
Scorza grattata di 1 arancia e 1 limone


Preriscaldare il forno a 170°. Montare le uova con lo zucchero finché risulteranno chiarissime e almeno raddoppiate di volume. Aggiungere,mescolando sempre col frullino, la farina setacciata e il burro. Alla fine incorporare la scorza grattugiata.
Disporre i pirottini nell’apposita teglia da muffin (o in mancanza, in una teglia normale, mettendone 3 alla volta uno nell’altro, così da risultare più sostenuti) e riempirli di composto.


Cuocere per 20 minuti circa finché risulteranno gonfi e dorati.


E la base è fatta.
Ora passiamo a decorarli. Normalmente la crema per cupcakes è a base di burro (o formaggio cremoso) e zucchero a velo, con una proporzione di 1 a 2. L’unica differenza è che, se si usa il burro, più la si monta più risulta soffice e spumosa e può essere usata subito, mentre con il formaggio, per fare delle decorazioni più stabili, è consigliabile passare il composto in frigo per almeno un ora. Si possono anche combinare burro e formaggio secondo il proprio gusto. Devo ammettere che la crema è il motivo che mi ha fatto a lungo desistere dal prepararli: c’è poco da fare , il frosting è un insieme spaventoso di zucchero e grasso e non ci sono alternative light che riescano a duplicarne il gusto (nel senso che si decide di preparare un cupcake alternativo e, allora via libera a ganache, meringa, creme allo yogurt, alla panna ecc. altrimenti ci si rassegna al fatto che il vero cupcake made in USA vuole la famigerata e onnipresente crema al burro/formaggio).





FROSTING DI MERINGA al limone (per circa 4-5 tortine grandi)
Montare a neve ferma 1 albume, il succo di 1 limone, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero a velo. Quando è ben ferma (si può capovolgere) passare nel sac a poche, decorare e infornare a 200° per pochi minuti (basta che la punta diventi marroncina).





FROSTING ALLA FRAGOLA (per circa 5-6 tortine grandi)
Lavorare 30g di burro a temperatura ambiente, 80g di formaggio cremoso e una grossa fragola centrifugata fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere 200 g di zucchero a velo e mescolare benissimo. Passare in frigo per 1 ora (mezz’ora se come la sottoscritta si è sempre di fretta). Versare nel sac a poche, coprire i dolcetti e decorare con fettina di fragola.


Et voilà, buoni e primaverili.

2 commenti:

  1. me ne spedisci qualcuno? XD oppure me li porti al prossimo raduno XD

    RispondiElimina
  2. Ma quanti nick usi? XD
    Ah, per me non c'è problema: più dolci regalo, meno ne mangio io ;p

    RispondiElimina