domenica 20 maggio 2012

Girandolì, girandolà


Visto che questa primavera non vuole proprio saperne di mostrarsi, ecco un'altra ricetta deliziosa a tema cannella. I cinnamon roll o girelle (rotolini) alla cannella non sono molto complicati ma necessitano di un bel pomeriggio uggioso, in cui non si abbia voglia di tirar fuori il naso, speso molto tranquillamente tra un impasto e una pausa di levitazione.
La ricetta che posto non è molto zuccherata né particolarmente grassa, quindi, più che brioche fragranti, si ottengono  dei panini al latte aromatizzati e leggermente dolci (lo zucchero è quasi assente nell'impasto e la dolcezza dipende dalla glassatura).

GIRELLE ALLA CANNELLA






per circa 12 girelle

20g burro a dadini
225g farina manitoba (detta anche americana)
1/2 cucchiaino sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 uovo
125ml latte tiepido
2 cucchiai zucchero di canna

farcitura:
40g burro ammorbidito
2 cucchiaini cannella in polvere
50g zucchero di canna
50g uva passa

sciroppo d'acero



Mescolare farina, sale, zucchero, lievito in una terrina, amalgamare il burro fino ad ottenere un impasto un po' grumoso.
Aggiungere l'uovo e il latte e lavorare fino a formare un impasto liscio (più o meno una consistenza simile alla pasta di pizza). Coprire e lasciare lievitare in un luogo tiepido per almeno 1 ora.

Togliere l'impasto dalla terrina e lavorare per qualche minuto su una spianatoia leggermente infarinata (di tanto in tanto batterla sul piano....diciamo con una certa violenza, esercizio che consiglio per distendere i nervi XD). Quindi distenderla formando un rettangolo di circa 30x 20-25 cm.

Per la farcitura, montare il burro, la cannella, lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Distribuire la crema sull'impasto,lasciando libero un bordo di un paio di cm, e cospargere di uvetta.

Arrotolare il lato più lungo, schiacciando le estremità.  Tagliare il rotolo in 12 (o più) fette e adagiarle in una teglia leggermente imburrata. Coprire e lasciare crescere per almeno 1 ora.

Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 20-30 minuti finche non saranno leggermente brunite. Spennellare le girelle, ancora calde, con sciroppo d'acero o golden syrup leggermente diluito. Più passate si fanno e più colorata e dolce sarà la girella (io ho fatto una sola spennellata perchè non mi piacciono le cose troppo dolci ma va a gusti). In mancanza dello sciroppo d'acero si può fare uno sciroppo sciogliendo in mezzo bicchiere d'acqua 4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna. In alternativa si può far colare una glassa fatta con zucchero a velo e pochissima acqua.

Servire ancora tiepide (anche perchè non resisterete, con quel profumino che si spande per la cucina, ad aspettare che si freddino).



1 commento:

  1. Che cosa buona, li adoro!
    Li faccio almeno una volta l'anno, ovviamente in inverno ^_^

    RispondiElimina