domenica 13 maggio 2012

Mela e cannella

E' una combinazione che mi richiama subito alla mente il Trentino, tipica dello strudel ma anche di tisane locali e delle feste invernali...quindi perfetta per questa primavera, che di primaverile non ha proprio nulla, passata tra piogge torrenziali e anticipi d'estate. E poi io sono una drogata di cannella, per cui ogni momento è buono per cucinare dei cupcake alla mela. A seconda della quantità e consistenza della frutta, la riuscita può variare molto.
Se si mette la mela a cubetti o se ne mette poca, i dolcetti cresceranno parecchio mentre, se si decide di frullarla (come piace a me e, in questo caso si può anche essere generosi con la quantità di frutta: io per esempio ne metto anche il doppio rispetto a quella segnata in ricetta) verranno dei tortini più bassi, ma comunque cresciuti,e morbidissimi.



TORTINE ALLA MELA E CANNELLA
Per 9 tortine:
150 g farina 00
2 cucchiaini lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino cannella in polvere
40 g zucchero di canna + quello per decorare
100g mela tritata
125 ml latte
1 uovo 
4 cucchiai burro fuso

Mescolare la farina, il lievito, il sale e la cannella in una ciotola e mettete da parte.
In un'altra ciotola mescolate latte, uovo e burro. Aggiungere lo zucchero e la mela tritata e mescolare. Aggiungere poco alla volta, sempre mescolando, gli ingredienti secchi.

Preriscaldare il forno a 200°. Mettere i pirottini di carta nell'apposito stampo per muffin e rimpire con il composto.

Per guarnire. Mescolare 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna con mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Aggiungere 2 cucchiaini di acqua e mescolare in modo da formare dei grumi di zucchero. spargere la metà dello zucchero umido sui pirottini e infornare. Il restante zucchero sui dolcetti ancora bollenti, dopo la cottura.
Far cuocere per 30 -35 minuti e servire tiepidi. 



Nessun commento:

Posta un commento